Occhio ai serramenti per mantenere il comfort termico in casa
Con l’arrivo del caldo, che quest’anno si sta facendo attendere un bel po’, per le nostre case si presentano problemi di comfort non da poco, dovuti al riscaldamento che la casa subisce a causa delle alte temperature e molti non sanno che proprio i serramenti giocano un ruolo chiave in questo processo.
Sebbene possano incidere anche altri fattori come l’esposizione della casa, la presenza di ulteriori livelli soprastanti, l’isolamento termico delle pareti, ecc., sono i serramenti ad avere un peso non indifferente per la protezione dal caldo, soprattutto essi possono vanificare l’effetto dei condizionatori oppure far lievitare le spese di corrente in un appartamento.
È essenziale dunque che essi consentano di fare entrare la giusta quantità di luce quando occorre, si pensi ad esempio alla flessibilità delle finestre a lamelle orientabili, ma che impediscano un’entrata diretta o eccessivamente estesa della luce solare.
Gli elementi da considerare per avere degli infissi a prova di caldo possono essere riassunti così:
- Taglio termico del serramento
- Vetro da abbinare all’infisso
- Frangisole e oscuranti
Taglio termico
Il taglio termico dei serramenti è di piuttosto recente introduzione e consente di creare una sorta di barriera tra l’interno e l’esterno dell’abitazione, allorché nei periodi di forte caldo può esserci un’escursione termica anche di 20 gradi centigradi tra i due ambienti, i cosiddetti ponti termici, che vengono combattuti attraverso del materiale isolante posto all’interno dei profili dei serramenti, che studiati principalmente per la stagione invernale, danno ottimi risultati anche in quella calda.
Vetro
Il vetro per un infisso consente il vantaggio di illuminare in maniera ottimale l’abitazione, è essenziale però che il calore sia tenuto fuori dal vetro, altrimenti per il benessere degli abitanti la casa sono guai. In commercio ci sono molteplici soluzioni per i vetri, come il vetro doppio o triplo con camera all’interno, i vetri che assorbono luce solare o quelli che riflettono il calore.
Oscuranti e frangisole
Da sempre presenti nelle case per proteggere dal sole, ma consentire il passaggio d’aria, gli oscuranti moderni sono previsti in numerose varianti e sono fondamentali per regolare calore e luminosità degli ambienti domestici. Una soluzione che coniuga un insieme di vantaggi, come regolare in maniera ottimale luminosità e areazione degli ambienti, è quella delle finestre a lamelle orientabili.
Per proteggersi dal caldo è anche utile, infine, utilizzare i frangisole, dispositivi che vengono frapposti tra la luce diretta del sole e il vano, in modo da proteggerlo dal calore.